PREMIO INTERNAZIONALE AILA 2019
29 aprile 2019 - CUBA
6^ediciòn
PREMIATI
AILA INTERNATIONAL

DRIULIUS GONZALES MORALES
Conosciuta come "la leggenda del judo", è considerata la migliore judoka del 20° secolo in America e una delle più complete a livello mondiale di tutti i tempi, nella divisione di 57 e 63 kg.
Titolare di quattro edizioni dei Giochi Olimpici, sette volte campione del mondo, dei Giochi Panamericani e dei Giochi dell'America Centrale e dei Caraibi.
Campionessa nella divisione di 63 kg e temuta nella divisione di 56 e 57 kg, fu simbolo di straordinaria costanza di tenacia, quando trionfò ferita negli Atlanta Summer Games, diventando un modello di combattività tra gli atleti.
Le Olimpiadi di Sydney del 2000, è l'ultima grande competizione in cui ottenne una medaglia d'argento.
Selezionata cinque volte come migliore atleta femminile di Cuba, Driulis vanta anche altri titoli e medaglie. Attualmente è allenatrice della squadra nazionale di judo femminile.

RODOLFO PUENTE ZAMORA
Specialità Baseball. Ha partecipato attivamente a diverse serie nazionali, diventando un rinomato giocatore di baseball cubano.
Famoso battitore per spedire la palla di baseball al di fuori della recinzione esterna del campo; fu sua l'impresa di collegare 3 "Home-Run" in una sola partita.
Nella bacheca dei ricordi (nonché record) ben 21 Home-Run in 21 anni di carriera.Dopo il ritiro, ha continuato come allenatore della selezione cubana.
È stato eletto nel 1985 membro della Commissione tecnica della "Pan American Baseball Confederation" (COPABE).
Nel 2001 è nominato secondo Vice presidente della "International Baseball Federation (IBAF), rappresenta a livello mondiale l'organizzazione dello sport di baseball.
Attualmente è direttore della "Cuban Baseball Federation".

PROF. JULIAN FRANCISCO RUIZ TORRES
Dottore in Scienze, Specialista in Gastroenterologia. Direttore del Centro Nazionale di Chirurgia di minimo acceso.
Presidente della "Cuban Society of Endoscopic Surgery" e membro di prestigiose società mediche internazionali e cubane.
Ha introdotto numerose tecniche di endoscopia terapeutica nel tratto digestivo. Ha tenuto numerosi corsi nazionali e internazionali in relazione al tema dell'endoscopia diagnostica e terapeutica. Autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
È l'autore del libro "Manuale di chirurgia endoscopica", ricevendo l'Annual Health Award, 2001-02 e il premio Scientific-Technical Critics Award, 2001.