HOME | FONDAZIONE AILA ONLUS - Fondazione Aila Onlus

Vai ai contenuti
La Fondazione AILA onlus per la lotta all'artrosi e all'osteoporosi da anni è impegnata nella ricerca e nella divulgazione di notizie e informazioni su queste due patologie che colpiscono milioni di persone, soprattutto anziani e donne, sempre più indifesi in un mondo che invecchia e in cui è indispensabile garantire ai cittadini un livello di qualità della vita elevato anche in tarda età.

L’AILA, con l’intento di sconfiggere questi due mali della società moderna, ha condotto innovative ricerche scientifiche, non tralasciando di sottolineare gli aspetti e le implicazioni socio-economiche, realizzando diverse pubblicazioni.

Gli studi si sono in particolar modo concentrati sugli stili di vita che possono portare alla malattia, sulle misure da prendere per prevenirla, oppure, quando la patologia insorge, su come curarla.

Fra le campagne di informazione promosse dall’AILA è nato il Premio AILA “Progetto Donna” che ogni anno riserva il prestigioso riconoscimento a personalità che si sono distinte con il loro contributo e impegno a favore dell’umanità e delle donne in particolare, nei vari settori: in campo medico, scientifico, sociale, economico, politico, culturale, giornalistico, artistico, del volontariato, della ricerca.

Perchè l'Aila
_______________________________________

Perchè di artrosi e di osteoporosi nel nostro Paese soffrono più di 8 milioni di persone, soprattutto donne.
Perchè un italiano su due fra i 15 e gli 80 anni ai raggi X presenta segni di artrosi.
Perchè una donna su tre in menopausa soffre di osteoporosi.
Perchè lo Stato paga miliardi di pensioni di invalidità a causa di queste malattie.
Perchè chi soffre di artrosi e di osteoporosi ha il diritto di essere informato sulle conquiste della medicina per prevenirle e curarle.

E' ORA DI MUOVERSI
Esercizio fisico, alimentazione sana, corrette abitudini di vita, farmaci, informazioni e diagnosi precoce: la ricetta per vincere l'artrosi, che colpisce anche i giovani e causa limitazioni articolari, dolore, deformità, e l'osteoporosi, che provocando la riduzione del calcio nelle ossa le rende fragili e aumenta il rischio di fratture.
I NOSTRI OBIETTIVI

- Diffondere tutte le informazioni disponibili sull'artrosi e l'osteoporosi.
- Stimolare la ricerca, la prevenzione e la cura dell'artrosi e dell'osteoporosi.
- Promuovere il dibattito scientifico con le Università, gli Istituti di ricerca, le Associazioni, gli Enti pubblici e privati italiani e stranieri.
- Far proprie le istanze dei malati.
- Battersi per la qualità della vita dell'anziano.

Perché l’invalidità causata dall’artrosi e dall’osteoporosi costituisce un alto costo sociale.

DONA IL 5 X 1000

CODICE FISCALE 97154540583
IL TUO AIUTO E' IMPORTANTE

FONDAZIONE AILA ONLUS |  Lotta all'Artrosi e all'Osteoporosi

Gennaro Sangiuliano, neo Ministro della Cultura, premiato dalla Fondazione Aila a Taormina.
L’Aila da sempre promuove la salute con l’arte, la cultura e lo spettacolo veicoli di informazione per la sensibilizzazione, la consapevolezza alla prevenzione nella lotta all’osteoporosi e all’artrosi.

VIDEO STORY | PREMIO AILA
INTERVISTA PRESIDENTE AILA