LETTERA DEL PROF BOVE | MATERA 2019 - Fondazione Aila Onlus

Carissimi,
        sono lieto di annunciare che la XVIII edizione del Premio Aila "Progetto Donna" si svolgerà a Matera il 13 e 14 settembre 2019, con il Patrocinio della Fondazione Musica per Roma - Auditorium Parco della Musica, nell'ambito delle Manifestazioni che celebrano Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

L’evento si svolgerà nei magnifici terrazzi di “Palazzo Viceconte”, tra i tetti antichi che dominano i famosi Sassi della città vecchia di Matera, un paesaggio suggestivo che si arricchisce con le luci della notte e riporta ai sapori antichi di una storia indelebile che caratterizza la Capitale Europea della Cultura.

L’assegnazione del Premio Aila alle personalità che si sono distinte per la loro attività a favore della donna, sarà l’occasione per incontrare persone dello spettacolo che si esibiranno e tanti altri personaggi del mondo della scienza, della cultura e dell’informazione.

Il programma sarà ricco di avvenimenti! Nella giornata inaugurale una Tavola Rotonda vedrà la partecipazione di vari esperti sulle tematiche più attuali che riguardano la donna, dagli aspetti culturali, Società e della Salute.

Nei saloni di Palazzo Viceconte, sarà proiettato un documentario del regista Massimiliano Canè con le immagini, documenti storici e testimonianze dello sbarco sulla Luna, di cui ricorre il cinquantenario. Nella Galleria d’Arte potrà essere visitata la mostra fotografica di Pino Settanni dedicata alla Donna, allestita per il Premio Aila dal Prof. Giovanni Viceconte.

Non mancherà, come di consueto, la band “Affetti Collaterali” che effettuerà un concerto nell’ambito del progetto “Music & Science”, facendo risuonare le note dei classici del Rock tra i Sassi di Matera.

Due giornate di attività intensa per vivere la città ed il Premio e l’occasione per visitare gli storici rioni dei Sassi di Matera, una delle città ancora abitate più antiche al mondo i cui primi insediamenti risalgono all’età paleolitica.

Vi aspettiamo!

Francesco Bove